Antivirus Trendmicro (INFN)

Prima di installare l’antivirus trendmicro Officescan, e’ necessario disinstallare Sophos, in questo modo la procedura di installazione risulta piu` veloce e meno soggetta ad errori e malfunzionamenti. Per disinstallare Sophos e’ possibile utilizzare questo file: sophos_uninstall.bat

Il file .bat va eseguito come administrator e con “Tasto destro / esegui come amministratore” (non basta eseguirlo come administrator).

Al termine dell`esecuzione il pc sara’ riavviato automaticamente, eventuali file aperti devono essere salvati prima di effettuare la rimozione di Sophos.

A questo punto si puo` procedere con l`installazione del nuovo antivirus.

L’installazione va eseguita con la macchina collegata in rete, indirizzo IP in classe INFN (va bene anche esser collegati in rete col Wi-Fi con SSID EDUROAM). Per il normale funzionamento dell’antivirus questo requisito non e’ necessario.

Il sito web al quale ci si collega per lo scaricamento del file d’installazione potrebbe dare un errore di certificato, per proseguire ignorare l’errore e chiedere al browser di accettare il certificato.

L’installazione e’ molto lunga, puo’ durare anche 30 minuti e il primo riavvio dopo l’installazione dell’antivirus puo’ protrarsi per qualche decina di minuti. La procedura non presenta messaggi e potrebbe sembrare bloccata ma non e` cosi`. Abbiate pazienza e non bloccate l`esecuzione nè riavviate il pc, altrimenti potrebbero verificarsi dei problemi software.


Istruzioni per Windows:

Eseguire queste istruzioni con un account dotato di privilegi di amministrazione. Fare doppio click sul file di installazione scaricato.

Windows 8/10:

  • Eseguire il programma appena scaricato. Cliccare su “Ulteriori informazioni” e poi su “Esegui comunque”, proseguire con le istruzioni seguenti

Windows 7/8/10

  • Eseguire il programma appena scaricato. Cliccare su Next
  • Cliccare su Consentire alla app di apportare modifiche
  • Cliccare Finish e poi su Riavvia il pc
  • Eseguire l’antivirus (Cliccare su Start/Officescan Agent) ed effettuarne l’aggiornamento (Pulsante Aggiorna).

L’antivirus e’ configurato per una protezione del sistema in fase di accesso ai file ed effettua una scansione automatica settimanale di tutti i dischi (lunedi’ ore 12, utilizzo di risorse impostato su basso). Per sbloccare l’accesso alle impostazioni dell’antivirus e per la sua disinstallazione, e’ necessario inserire la password Milano2018

In caso di problemi rivolgersi a troubles@mi.infn.it