Certificati emessi dalla CA GARR TCS

[ Informazioni inserite il 2.7.2018 ]

Il servizio INFN CA è in via di dismissione.
Viene sostituito da GARR TCS, che, utilizzando una Certification Authority commerciale riconosciuta da tutti i browser esistenti, rilascia certificati personali, robot e server (anche abilitati all’autenticazione sulla GRID).

Per ottenere un certificato personale non è più necessario autenticarsi presso una Registration Authority, ma è sufficiente aprire il seguente indirizzo:

https://www.digicert.com/sso

e autenticarsi tramite il proprio Identity Provider (digitare INFN e selezionare l’Ente di riferimento che compare automaticamente).
Si viene rediretti verso la pagina di login dell’INFN.

Dopo l’autenticazione richiedere un certificato PREMIUM per i certificati personali standard, PREMIUM GRID per certificati personali grid o GRID ROBOT NAME per certificati robot.

Per i certificati personali bene l’opzione senza inserimento di un proprio CSR (Certificate Signing Request).

Scaricato il certificato personale, farne un backup inserendo una password forte ma facile da ricordare.

Per esportare dal browser il certificato per es. su Firefox usare il menu (Options / Open menu ->) Preferences -> Advanced -> View Certificates -> Your certificates; il certificato e’ emesso da TERENA.
Backup… (esportarlo nel formato PKCS12, con estensione .p12).

Per inserire il certificato in Mozilla Thunderbird usare il menu (Display the Thunderbird Menu ->) Preferences -> Account Settings -> Security -> Manage Certificates -> Import…

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina del servizio:
https://ca.garr.it/TCS/