CONFIGURAZIONE delle stampanti:
Premessa IMPORTANTE:
in caso di accesso alle stampanti via WiFi occorre esssere collegati alla rete INFN-dot1x oppure alla rete Eduroam con la VPN accesa.
Da rete Eduroam senza VPN accesa non è possibile stampare su alcuna stampante.
Come installare le stampanti di rete comuni su sistemi operativi WINDOWS:
Le stampanti comuni sono accessibili attraverso il server di stampa smbprint. Il server provvede a fornire il driver corretto per la stampante che si desidera installare. ATTENZIONE: Per portare a termine la procedura di installazione e’ necessario fornire delle credenziali amministrative.
Se si utilizzano delle “Credenziali Microsoft” per accedere al proprio account sul pc (Ad es. nome.cognome@unimi.it, oppure nome.cognome@dominio.qualcosa), seguire queste istruzioni., altrimenti proseguire in questa pagina.
ISTRUZIONI:
Aprire una finestra di navigazione nel file system (Per farlo occorre cliccare su questa icona: , si trova in basso sulla barra orizzontale di Windows).
Nella finestra di navigazione immettere il nome del server e il nome della stampante che si desidera installare con la seguente sintassi (ad esempio per installare la stampante FC_LIT1 digitare \\smbprint.mi.infn.it\fc_lit1 come da schermata sottostante).
Premere invio e passare al punto successivo.
Dopo un po’ comparira’ una finestra con una richiesta di credenziali.
Inserire il nome utente:
print
e la password:
MilanoExpo
(fare attenzione a digitare maiuscole e minuscole correttamente)
Mettere il segno di spunta in modo da memorizzare le credenziali, poi cliccare su OK.
Proseguire accettando eventuali richieste di autorizzazione.
SOLO IN CASO DI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE:
Si ricorda che le stampanti sono accessibili esclusivamente attraverso la rete cablata e attraverso la rete WiFi INFN-dot1X. Per utilizzare le stampanti da rete Eduroam e’ necessario avere il servizio di VPN attivo.
Verificare inoltre che il tipo di rete utilizzata sia “Privata” e non “Pubblica”.
Scaricare sul pc il file smbfix.bat (cliccare con il tasto destro del mouse su questo link e selezionare “Salva Link con nome”) poi eseguirlo cliccando sul file con il tasto destro del mouse selezionando “Esegui come amministratore”. Procedere ripetendo la procedura di installazione della stampante.
Se ci dovessero essere ancora problemi seguire queste istruzioni:
- Aprire da administrator una finestra cmd digitando cmd nella casella di ricerca in basso
- Digitare il comando gpedit per aprire il Group Policy Editor
- Andare nella sezione: Configurazione computer/Modelli amministrativi/Stampanti/Configura impostazioni di connessione RPC
- Impostare la policy come “Attivata” e come protocollo impostare “RPC su named pipe”, come autenticazione in uscita lasciare “predefinita”.
- Cliccare su “Applica” e dovrebbe funzionare tutto senza nemmeno dovere riavviare.
Configurazione stampanti su macOS:
Facendo attenzione alla premessa importante indicata all’inizio di questa pagina, aggiungere la stampante d’interesse con Stampanti e Scanner (per raggiungere il menu della propria versione di macOS, cercare “Configurazione stampanti” tra le Preferenze di Sistema), usare il + per l’aggiunta e, nella finestra di Aggiunta Stampanti selezionare l’icona per le stampanti di rete. Adottare queste impostazioni: come Indirizzo mettere lpd.mi.infn.it, come Protocollo selezionare Line Printer Daemon – LPD, come Coda di stampa e come Nome indicare la stampante che si desidera aggiungere, per es. ps_color3.
Come driver (impostazione “Usa:” in macOS 12.4) scegliere Stampante PostScript generica (PostScript generico) oppure il driver del modello della stampante d’interesse: se non visualizzato, installare prima i driver della stampante desiderata (scaricandoli direttamente dal sito del modello della stampante), e poi ripetere questa procedura.
Printmi:
consultare la pagina di questo sito dedicata a PRINTMI