Riassumiamo le regole per il corretto utilizzo delle licenze per i software antivirus adottati dall’INFN e dalla Università degli Studi di Milano.
Dipendono dalla posizione amministrativa dell’utilizzatore del computer e/o dall’indirizzo IP della macchina.
Il Personale che appartiene a più categorie può scegliere quale soluzione adottare.
Il Personale delle segreterie amministrative e delle officine contatti direttamente il Servizio Calcolo.
PER IL PERSONALE INFN
Possono usufruirne tutti i dipendenti INFN indipendentemente dal fatto che il pc sia di proprietà dell’INFN o dell’Università.
Libera installazione di Kaspersky Antivirus.
Istruzioni su come ottenere e installare l’antivirus.
Per l’UNIVERSITA’ degli STUDI di MILANO
Il software adottato dall’Ateneo, Sophos, è rivolto a tutti gli utenti dell’Università degli Studi di Milano in possesso di un account @unimi.it
Ponendo attenzione alle politiche stabilite dal Settore Cybersecurity della Direzione ICT di Ateneo per l’autorizzazione all’uso e per l’installazione del software di Sophos, seguire le indicazioni periodicamente aggiornate nella pagina dedicata al servizio Antivirus sul sito di Ateneo LA STATALE @ work.
Questa pagina si raggiunge anche seguendo il menu Servizi per tutti –> Antivirus nella homepage del sito LA STATALE @ work.
Per il download autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
Dall’estate 2021 nella sezione “Download”, paragrafo “Dipartimenti”, si trovano le istruzioni ed un eseguibile distinto per sistema operativo (Windows/MacOS) e per ciascun Dipartimento, destinato ai “PC, portatili e dispositivi acquisiti su fondi di ricerca e/o Ateneo, afferenti ai Dipartimenti”.