Matlab

Per l’utilizzo di MATLAB il Personale INFN consulti il paragrafo in fondo a questa pagina.


Condizioni di utilizzo per l’Università degli Studi di Milano:

L’Università degli Studi di Milano ha sottoscritto con The MathWorks S.r.l. un contratto (“Total Academic Headcount Program”, TAH) per l’uso di Matlab con licenza annuale.

Questa licenza scade il 30 giugno del prossimo anno.
( Perlomeno fino al 2018, veniva automaticamente prorogata fino a fine luglio. )
E’ rivolta a tutto il personale docente e tecnico/amministrativo, ai ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso.
E’ dedicata esclusivamente ad attività di didattica e di ricerca.

Per le condizioni di utilizzo consultare la
pagina Web MATLAB dell’Università degli Studi di Milano
che fornisce informazioni sulle modalità di fruizione e i requisiti e un link per un accesso al portale MATLAB dedicato all’Università degli Studi di Milano.

La procedura guida step by step.
Va creato un account sul sito di MathWorks, prima di scaricare ed installare il software.
Fare attenzione al seguente suggerimento quando si crea per la prima volta il proprio profilo personale sul sito https://it.mathworks.com/

  • utilizzare l’indirizzo email di Ateneo @unimi.it (o @studenti.unimi.it) e selezionare “Teaching or research in school” (equivalente alla dicitura abituale “Academic use”) (gli Studenti optino per “Student use”).
    Riportiamo altri suggerimenti nel paragrafo NOTE: non li abbiamo aggiornati dopo il 2017 e la procedura potrebbe essere cambiata nel frattempo.

Nel caso di problemi, il Personale di Ateneo può contattare l’Helpdesk della Div. Sistemi Informativi: accedere con le credenziali di Ateneo @unimi.it e, nell’aprire un nuovo Ticket, nel primo campo “To:” selezionare “Licenze Software” e poi “06 – Altri Programmi”.

NOTE (del 2017):

  • Per la creazione del profilo personale sul sito “https://it.mathworks.com/” inserire “Università degli Studi di Milano” nel campo apposito del profilo; come “Department” va bene “Fisica”.
  • Aggiornamento della licenza tra giugno e luglio per estendere la validità, ogni anno, fino al luglio dell’anno successivo: da inizio giugno di ogni anno è possibile aggiornare la licenza, o riattivare una licenza scaduta, seguendo le istruzioni seguenti. Per rinnovare la licenza, aprire Matlab, selezionare
    Help –> Licensing –> Update current licenses…
    (solo se richiesto, inserire nuovamente il codice di attivazione o “Activation Key”), poi Update, Yes (aspettare qualche secondo per l’aggiornamento), Ok.
    Controllare lo Status diventi “Updated”, Close, OK.
    Chiudere la applicazione e riaprirla, affinché l’aggiornamento diventi effettivo.

Il Personale INFN acceda con la login di AAI su https://web.pd.infn.it/CCR/11-matlab-descr