Stampanti e printmi – backup 15.5.2023

IMPORTANTE PREMESSA: in caso di accesso alle stampanti via wifi occorre esssere collegati alla rete INFN-dot1x oppure alla rete Eduroam con la VPN accesa. Da rete Eduroam senza VPN accesa non e’ possibile stampare su alcuna stampante.

Come installare le stampanti di rete comuni su sistemi operativi WINDOWS:

Le stampanti comuni sono accessibili attraverso il server di stampa smbprint. Il server provvede a fornire il driver corretto per la stampante che si desidera installare. ATTENZIONE: Per portare a termine la procedura di installazione e’ necessario fornire delle credenziali amministrative.

ISTRUZIONI:

Aprire una finestra di navigazione nel file system (Per farlo occorre cliccare su questa icona: icona folder Windows, si trova in basso sulla barra orizzontale di Windows).

Nella finestra di navigazione immettere il nome del server e il nome della stampante che si desidera installare con la seguente sintassi (ad esempio per installare la stampante FC_LIT1 digitare \\smbprint.mi.infn.it\fc_lit1 come da schermata sottostante).

Premere invio e passare al punto successivo.

Finestra File manager Windows


Dopo un po’ comparira’ una finestra con una richiesta di credenziali.

Inserire il nome utente:
print
e la password:
MilanoExpo
(fare attenzione a digitare maiuscole e minuscole correttamente)
Mettere il segno di spunta in modo da memorizzare le credenziali, poi cliccare su OK.

Proseguire accettando eventuali richieste di autorizzazione.


SOLO IN CASO DI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE:

Si ricorda che le stampanti sono accessibili esclusivamente attraverso la rete cablata e attraverso la rete WiFi INFN-dot1X. Per utilizzare le stampanti da rete Eduroam e’ necessario avere il servizio di VPN attivo.

Verificare inoltre che il tipo di rete utilizzata sia “Privata” e non “Pubblica”.

Scaricare sul pc il file smbfix.bat (cliccare con il tasto destro del mouse su questo link e selezionare “Salva Link con nome”) poi eseguirlo cliccando sul file con il tasto destro del mouse selezionando “Esegui come amministratore”. Procedere ripetendo la procedura di installazione della stampante.

Se ci dovessero essere ancora problemi seguire queste istruzioni:

  1. Aprire da administrator una finestra cmd digitando cmd nella casella di ricerca in basso
  2. Digitare il comando gpedit per aprire il Group Policy Editor
  3. Andare nella sezione: Configurazione computer/Modelli amministrativi/Stampanti/Configura impostazioni di connessione RPC
  4. Impostare la policy come “Attivata” e come protocollo impostare “RPC su named pipe”, come autenticazione in uscita lasciare “predefinita”.
  5. Cliccare su “Applica” e dovrebbe funzionare tutto senza nemmeno dovere riavviare.

Configurazione stampanti su MacOS 10.8:

Aggiungere la stampante dal pannello di configurazione delle stampanti (schiacciando il +) e dal tab IP mettere come indirizzo lpd.mi.infn.it, come protocollo LPD e come coda di stampa e nome la stampante che si desidera aggiungere, per es. pc_dc0.

Come driver scegliere il postscript generico o, meglio, optare per “seleziona software…” e scegliere il modello della stampante d’interesse.
Se non è presente, provare ad installare prima i driver della stampante desiderata, scaricandoli direttamente dal sito della stampante, e poi ripetere la procedura indicata qui sopra.

PRINTMI:
Scaricare i driver per Linux a 64 bit (pacchetto RPM, pacchetto per Debian, sorgente e istruzioni per la
compilazione) o cupsprintmi per MacOS 10.9 e 10.10 a 64 bit nella pagina dedidata a PRINTMI.